Condivisione connessione 3G via WiFi (Windows XP)

Quest’estate me la sto passando così, a mezzo servizio: con una gamba ingessata causa rottura del tendine di Achille. In montagna, a Villa Minozzo, si sta bene e almeno c’è fresco! Per fortuna son riuscito ad organizzarmi anche con Internet.

Sul mio iPhone ho Wind che a Villa va praticamente in GPRS quando va bene. Però ho scoperto che invece Tim (e poi anche Vodafone) copre Villa col 3G. A questo punto mi sono organizzato in questo modo per poter essere online.

  1. Acquisto di una nuova SIM della Tim (Privato Ricaricabile)
  2. Sottoscrizione offerta Internet 3GB
  3. Reset firmware del modem HUAWEI E220 HSDPA

In questo modo ora mi sto godendo un bel 3G a 7.2 Mb, quasi come avessi l’ADSL di casa sempre disponibile.  Tutto ciò però sul portatile a cui è attaccato il modem.

Dopo qualche giorno la misera velocità dell’iPhone è diventata insopportabile e quindi ho pensato di condividere la connessione 3G di Tim tramite la scheda Wireless del PC portatile. Dopo un po’ di ricerche son riuscito a configurare il tutto e ora ho una sorta di mini rete wireless a disposizione per l’iPhone e anche il Netbook.

Per la condivisione le operazioni sono abbastanza semplici.

In Risorse di Rete cercate la connessione Internet 3G che utilizzate per accedere alla rete. Qui cliccate col tasto destro e poi Proprietà. Entrate nel Tab in alto “Avanzate“:

Nell’area Condivisione connessione Internet spuntate “Consenti ad altri utenti di rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer” e selezionate la voce “Connessione rete senza fili” sotto (vedi immagine).

Cliccate su OK per confermare le impostazioni.

Sempre in Risorse di rete, poi,  individuate la Connessione di rete senza fili (Wireless) ed entrate (tasto destro) in Proprietà. Selezionate il Tab in alto “Reti senza fili“, poi nella sezione “Reti preferite” cliccate su “Aggiungi…”.

In questa schermata dovete:

  • Impostare il Nome di rete (SSID)
  • Spuntare la voce Rete computer a computer (ad hoc) come evidenziato nella foto.
  • Inserire (consigliato!) nella sezione sopra la Chiave di rete e Crittografia dati che preferite.

A questo punto OK e chiudete la finestra.

Ora da un altro PC dovreste vedere la rete wireless con SSID che avete impostato. A me funziona tutto correttamente, ogni tanto la connessione 3G ovviamente cade ma basta riavviala e tutto riparte! 😉

12 pensieri su “Condivisione connessione 3G via WiFi (Windows XP)

  1. danilo

    Ciao! Ho un’impellente necessità di utilizzare anche io l’iphone via wifi.. è un iphone 3gs 32 gb… ho fatto tutto quello che hai detto ma mi dice: impossibile aprire la pagina. Safari non può aprire la pagina perché non è connesso a internet….
    🙁
    hai mica qualche suggerimento?

  2. Jazzo

    Così non mi viene in mente nulla. Dovresti fare un po’ di prove e capire almeno dove sta il problema (se nella condivisione, se è connesso, nell wi-fi, ecc). Sul PC in cui crei la condivisione c’è rete? Sei connesso, navighi?

  3. FRANCO GOFFREDO

    SALVE,
    spero tanto che l’argomento di cui chiedo suggerimenti sia pertinente al tuo campo di esperienza.Ho comprato un videofonino che supporta skype ed inoltre supporta video chiamate della 3 ,in inghilterra.dove vivo e lavoro.L’ho regalato alla mia ragazza che ha sostituito la usim3 inglese con usim3 italia,ma dopo che il loop skype gira la scritta connessione non riuscita appare.Perche’ avviene questo?Vi e’ un modo per farlo funzionare anche in italia?Il mio funziona benissimo.
    Grazie.
    In attesa di una sua risposta cordiali saluti.
    FRANCO GOFFREDO

  4. Pingback: HUAWEI E220 su OSX Snow Leopard (10.6.x) | Davide Gullo, Consulente web

  5. Fabio

    Ciao, guida molto interessante ma purtroppo non riesco a connettermi con il mio smartphone Samsung Galaxy Ace che non vede la rete wifi impostata.
    Ti spiego la situazione: ho una Internet Key Vodafone K3806 e una chiavetta WIFI USB Realtek RTL8191SU Wireless. Ho seguito la tua guidaq al dettaglio ma qualcosa purtroppo non funziona, Cin un altro smartphone Nokia X6, vede la rete ma quando avvio internete mi dice errore server non trovato. Please help me. Grazie Fabio

  6. Fabio

    Ciao devo forse sbloccare la internet key e sbrandizzarla per farla diventare un originale huawei?

  7. Jazzo Autore articolo

    ciao Fabio, io l’ho sbloccata installando il firmware originale ma non credo che questo sia il problema. Sul PC la connessione ad Internet funziona?

  8. Fabio

    Ciao Jazzo, sul pc la connessione ad internet funziona. Per prima cosa avvio internet sulla chiavetta vodafone, poi mi collego al wifi del pc con il telefono. Il telfono si collega e rimane collegato alla rete wifi ma risponde “Nome del server non trovato” pur rimanendo collegato.

  9. Jazzo Autore articolo

    Sembrerebbe che manchi il DNS. Devi provare a verificare che sul telefono sia impostato un DNS, solitamente dovrebbe ereditarlo dalle impostazioni di rete, così come acquisisce un indirizzo IP (se si usa DHCP).

I commenti sono chiusi.