HUAWEI E220 HSDPA USB MODEM – Aggiornamento firmware (da Vodafone ad originale)

huawei logo

Sono passato da Vodafone a Wind come operatore telefonico e, avendo comprato 1 anno fa l’Internet Box, ho pensato di effettuare il ripristino del firmware originale di fabbrica Huawei.

La mia prima lettura è stato questo thread il quale mi ha dato alcune informazioni interessanti su come procedere.

Ho seguito il link suggerito per il download dell’ultimo firmware disponibile sul sito ufficiale della Huawei. Qui ho incontrato un primo problema: il file veniva giù senza alcuna estensione (solo E220). Leggendo in giro ho capito che si trattava di un .zip e così ho rinominato il file aggiungendo l’estensione, poi l’ho scompattato e ho salvato il file sul Desktop.

A questo punto l’ho lanciato senza farmi tanti problemi ma ovviamente la procedura non è andata a buon fine. Qui ho incontrato diversi problemi, ho dovuto riavviare più volte prima di capire che il problema era l’autoload (originale Vodafone) installato di default che andava in conflitto.

Mi veniva segnalato il seguente errore:
E220 HSDPA USB MODEM was not found

Per potere installare senza problemi il software originale bisogna:
Dal menu “Start” -> “Impostazioni” -> “Pannello di controllo” -> “Sistema” -> poi cliccare sulla scheda “Hardware”, e poi sul bottone “Gestione periferiche“.
A questo punto, andare sulla voce “unità DVD/CD-ROM” posizionarsi col mouse sopra “HUAWEI Mass Storage USB device” e col tasto destro del mouse selezionare dal menu a tendina “Disattiva“.
A questo punto è necessario riavviare perchè molto probabilmente i programmi installati di default (nel mio caso Vodafone) sono ancora residenti in memoria. Terminato il riavvio non dovrebbe partire l’autoload. Ho lanciato così l’installazione del nuovo firmware ed è partito al primo colpo!

Per installare invece il software Mobile Connect (quello che permette materialmente di effettuare poi la connessione) è necessario abilitare di nuovo lo “HUAWEI Mass Storage USB device” (vedi sopra). L’installazione dovrebbe partire in automatico, in caso contrario consiglio un bel riavvio!

Continuando un po’ di ricerche ho poi trovato un firmware ancora più aggiornato che permette di andare a 7.2 Mb (vedi Huawei E220 – 7.2Mbps firmware update). Nei commenti di questo post ne ho trovato ancora un’altro: l’ultimo in circolazione direi.

Consiglio vivamente di aggiornare il firmware anche nel caso in cui non si cambi operatore (nel mio caso ho effettuato il passaggio da Vodafone a Wind). Il software originale di fabbrica è decisamente più stabile e performante.

Buona navigazione 😉

11 pensieri su “HUAWEI E220 HSDPA USB MODEM – Aggiornamento firmware (da Vodafone ad originale)

  1. Francesco

    Ho fatto il passaggio inverso, per usare la scheda Vodafone sul modem USB Huawei E220 marchiato Wind.

    Avevo cercato in rete, ma seguendo le indicazioni trovate non ero riuscito a navigare…

    Per merito delle tue spiegazioni, invece, ora funziona! Mi mancava il passaggio finale di abilitare di nuovo il modem dal Pannello di Controllo. Grazie!

    Mi chiedo ora se e come passare all’ultimo firmware in circolazione. Quale procedura seguire? Devo disabilitare di nuovo il modem o non è necessario?

    Una micro-guida potrebbe essere utile!

  2. Jazzo Autore articolo

    Grazie Francesco!
    Sono contento di esserti stato di aiuto.
    Molto interessante il link che hai postato. Ora sono in ferie ma quando rientro approfondisco tutto.

  3. paolo

    Salve il mio E220 l’ho preso dalla spagna.ho disattivato ma ilfirmware non parte mi dice modem was not found. Sul pc non è ma stato installato il SW vodafone e l’E220 ha ancora all’interno il contenuto della vodafone non è che bisogna installare almeno i driver del E220 almeno per trovarlo? io vorrei farlo nadare con fasweb oppure con la tre Vi prego aiutatemi

  4. paolo

    oddio adesso andando su dvd da gestione periferiche non vedo pia Huawei per riattivare Aiutoooooo

  5. Pingback: Condivisione connessione 3G via WiFi (Windows XP) | Davide Gullo, Consulente web

  6. fabiobasse

    ciao, scusa ma ho provato anche con il tuo metodo ma mi si continua a presentare il messaggio modem not found anche con il dvd disattivato, ho anche io una e220 della wind. cosa devo fare?

  7. Pingback: HUAWEI E220 su OSX Snow Leopard (10.6.x) | Davide Gullo, Consulente web

I commenti sono chiusi.