Free Proxy: Hide My Ass!

Free Proxy, Hide My Ass!

Logo ufficiale Hide My Ass!

Può capitare spesso di aver bisogno di navigare in pieno anonimato, nascondendo quindi il proprio indirizzo IP. I maligni staranno già pensando a qualcosa di oscuro e di poco legale ma non sempre è così. Il nostro indirizzo IP, in buona parte dei casi, svela alle autorità chi siamo, è vero. Come è vero che, se non abbiamo niente da nascondere, il fatto di essere “riconosciuti”, non è un problema. L’esigenza di navigare in pieno anonimato però, oscurando il proprio indirizzo IP, può scaturire dalle situazioni più disparate. Pensate solo, ad esempio, a tutti quei casi legati a questioni personali.
A me spesso, dovendo testare procedure che si innescano solo se chiamate da determinati indirizzi IP, torna molto utile averne più di uno a disposizione.

Per fare questo occorre utilizzare un Proxy, un server che funge da ponte per ogni richiesta effettuata dal nostro PC. Solitamente il Proxy viene configurato nelle impostazioni del browser ma esistono anche altri sistemi più rapidi e comodi. Tra questi trovo eccezionale Hide My Ass! (il nome è tutto un programma!) dove potete inserire direttamente l’URL del sito da visitare e, nella stessa finestra del browser, proseguire la navigazione in totale anonimato!

Per provare visita questa pagina di test IP e poi riprova digitando lo stesso indirizzo nell’apposito box sul sito Hide My Ass!