Archivio mensile:Ottobre 2007

GDM Community: 4° Raduno nazionale a Bologna

premiazioni GDM Community - raduno 4 bologna

Il 20 Ottobre 2007 si è svolto a Bologna il 4° Raduno nazionale della GDM Community. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 50 persone provenienti da tutta Italia, isole comprese. Da segnalare la presenza di PECUS e jose dalla Sicilia (rispettivamente Palermo e Catania) e CANGI da Francorte (Germania). La novità assoluta di questo raduno è stata la diretta Live!

E’ doveroso quindi elencare coloro che hanno fatto sì che ogni cosa si svolgesse al meglio.
In primo luogo ringraziamo:

Un ringraziamento particolare va anche all’ottima organizzazione by Skomed, Sun, stratos e Alle76.

E’ un evento al quale ormai molti giocatori non riescono a rinunciare. Le conoscenze virtuali, nate sui Tavoli da gioco, prendono forma concretamente a questi raduni trasformandosi in vere e proprie amicizie. Successivamente infatti molte persone si incontrano spesso anche “fuori” da questi eventi ufficiali. Non stiamo parlando solo di una partita a Briscola, in cui si giocano 8 carte (Briscola chiamata) giusto per far passare il tempo. La GDM è una community di persone che condividono quotidianamente anche piccoli stralci di vita, rafforzandone i rapporti, attraverso una grande passione: i giochi di carte italiani.
Nel Forum c’è già chi parla del prossimo Raduno perchè il piacere di vivere dal vivo tutto ciò che ogni giorno si condivide online è grande.

Inutile sottolineare che il giornalista invitato non si è presentato.
Rinnoviamo fin d’ora l’invito per il prossimo Raduno nazionale!!

Risparmio energetico: Energika lancia la sua campagna promozionale

Energika Srl - Risparmio energetico E’ iniziata in questi giorni la campagna promozionale di ENERGIKA Srl sul Risparmio energetico. L’azienda ha deciso di investire in Web Marketing pianificando un intervento di consulenza con i professionisti del Web.

ENERGIKA nasce nel 1997, prima della liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas, per aiutare le imprese a ridurre il prezzo finale d’acquisto e a migliorare l’efficienza dei consumi di energia. ENERGIKA è una società di consulenza indipendente. Offre servizi di ottimizzazione della bolletta energetica in autonomia da qualsiasi fornitore, associazione di categoria o consorzio.

La crescente necessità di limitare gli sprechi di energia che inevitabilmente si verificano durante la fase del trasporto, e la conseguente esigenza di limitare le cadute di tensione sulle linee di trasporto al fine di ripristinare i valori nominali della tensione ai capi degli utilizzatori, hanno da sempre indotto ENERGIKA a prestare la massima attenzione al fenomeno delle “perdite per il trasporto”. Nel seguito l’attenzione verso la massima efficienza energetica è diventato un concetto che si è esteso ad altre aree impiantistiche che presentano margini di miglioramento. Solo in questo modo si possono valutare le tecnologie adatte ad ogni singola esigenza in modo personalizzato e mirato al contenimento energetico.

Briscola, banditi e campioni. Storie di un’Italia ritrovata!

Lettera aperta a Dario Olivero [La Repubblica]

Gentile Dario,
le scrivo con l’intento di farla ricredere su quanto ha scritto in una recensione apparsa su La Repubblica il 4 Ottobre 2007.
Riporto le sue parole:

QUATTRO AMICI AL BAR
Gioco ambiguo la briscola in cinque. Si gioca scommettendo su un numero di punti. Si vince grazie a un socio che resta nascosto fino a quasi tutta la partita. Si gioca tre contro due, ma nessuno dei cinque sa di chi si deve fidare. Fino alla fine. Gioco da bar di provincia, probabilmente in via d’estinzione. Prova evidente che anche il popolo conosce l’arte sottile delle alleanze, della diplomazia nascosta, dell’inganno. Si intitola proprio
La briscola in cinque (Sellerio, 10 euro) il romanzo di Marco Malvaldi. […]

La Briscola in 5 (o Chiamata, o Bastarda, o Giaguaro, ecc. – a seconda delle città italiane) è tutt’altro che in via d’estinzione. E’ giocata ancora oggi da migliaia di persone, uomini d’affari e studenti, ventenni e pensionati. Evidentemente lei non è a conoscenza della popolarità di questo gioco di carte che, tra tutte le varianti della Briscola, è il più affascinante.

Un paio di anni fa ho creato un sito, una Community, di utenti appassionati ai giochi di carte italiani. La GDM Community (la invito a visitare il sito) conta oltre 15.000 iscritti da tutto il mondo e genera quasi 1 milione di pagine viste al mese. Il suo successo è anche grazie al popolarissimo gioco della Briscola Chiamata.

Sabato 20 Ottobre 2007 a San Lazzaro di Bologna si terrà il 4° Raduno nazionale. Saranno presenti giocatori provenienti da tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia. E’ il giorno in cui i giocatori si conoscono dal vivo e stringono amicizie vere che vanno oltre lo stato sociale di ognuno, oltre le differenze di età e, soprattutto, oltre ogni pregiudizio che possa essersi creato online precedentemente.

La invito quindi formalmente a presenziare al nostro Raduno per poter verificare di persona quanto sopra scritto.

Distinti saluti.
Davide Gullo

Reggio Emilia, 09/10/2007