Alta formazione a Reggio Emilia: QuaDir S.r.l.

Sito web Qua.Dir (quadir.it)“Qua.Dir srl è una società, nata nel 2004, che opera nello sviluppo delle persone, dal punto di vista del comportamento organizzativo delle organizzazioni, sui sistemi operativi.”
Ha partecipato alla realizzazione del MIC (Scuola di Alta Formazione) fornendo la consulenza scientifica a Legacoop.
www.quadir.it

Oggi si sente nominare sempre più di frequente il termine “Alta Formazione” ed io, fino a poco tempo fa, ne ignoravo il significato profondo. Pensavo si trattasse di una “tipologia” di formazione professionale.
A Marzo di quest’anno incontrai Qua.Dir S.r.l. e questo mi aiutò a capire non solo il significato ma anche il ruolo strategico che al giorno d’oggi l’Alta Formazione ricopre nei quadri aziendali, nella formazione del proprio personale dirigente.

Con QuaDir è nata una partnership importante, l’azienda infatti ha deciso di investire in rete in un progetto innovativo.
Inizialmente è stato realizzato il nuovo sito mettendo in primo piano gli aspetti fondamentali del web moderno tra cui l’accessibilità, l’usabilità, un codice XHTML pulito e scritto secondo gli standard del W3C, la leggerezza e la flessibilità di un motore in PHP e un database MySQL.
Successivamente poi si è passati alla realizzazione dell’Area riservata alla quale hanno accesso tutti gli utenti autorizzati da QuaDir stessa. In quest’area gli utenti trovano News, Documenti e diverse tipologie di file (Excel, PowerPoint, PDF, ecc.) di loro interesse. QuaDir, attraverso un sistema multilivello, gestisce la visibilità dei vari contenuti in base a permessi organizzati per Gruppi di lavoro. Ogni gruppo accede ad un’area separata in cui visualizza i propri contenuti specifici.

Nell’Area riservata QuaDir gestisce inoltre la parte pubblica del proprio sito web modificando e inserendo nuovi contenuti, file, immagini, video, ecc. La massima flessibilità nel poter gestire i contenuti del sito garantisce una libertà di lavoro che oggi è determinante per restare al passo coi tempi.

Sono tanti i progetti in cantiere e le idee che nascono dall’unione tra i Professionisti del Web e un’azienda innovativa e dinamica che mette al primo posto la rete. Nel 2008 infatti i lavori riprenderanno a pieno ritmo!