Problema di connessione tra myODBC e MS Access

Oggi ho sbattuto la testa per diverse ore su un problema. Come sempre i piccoli bug sono quelli che danno più filo da torcere. La connessione via ODBC da Access a Mysql, che ha sempre funzionato regolarmente, stamattina ha smesso di funzionare. A prima vista nessun errore, eppure dopo aver creato il link alle tabelle non succedeva niente (idem per Importa).
Sul client Windows ho:

  • Win2000Professional (SP4) aggiornato
  • MS Access 2000 Version 9.0.6926 SP-3
  • myODBC Version 3.51.12
  • MSJet40.dll Version 4.0.9025.0

Sul server Debian ho:

  • MySQL – 4.1.19-log

Per prima cosa ho provato il test della connessione ODBC che naturalmente dava esito positivo. Ho creato un nuovo DSN utente per il mio database su MySQL, ho provato a linkare le tabelle dal mio database di Access ma niente. Nessun messaggio di errore.
Invece di presentarmi la solita finestrella con l’elenco delle tabelle Access mi restituiva il nulla. Ho cominciato a cercare in rete e dopo diversi tentativi ho trovato la soluzione sul sito di MySQL.

In pratica si tratta di un piccolo bug presente nella libreria msjet40.dll.
Effettuo sempre gli aggiornamenti ma è impossibile stare dietro alla miriade di file che vengono aggiornati. Ecco quindi che mi ritrovo installata la versione 4.0.9025.0
Sul sito di MySQL si parla proprio di quella DLL !!
Per risolvere il problema basta infatti tornare alla versione precedente, la 4.0.8618.0
Consapevole che gli aggiornamenti non buttano via mai niente anzichè cominciare a cercarla in rete (sul sito Microsoft è impossibile trovarla!!) la cerco sul mio hard disk e infatti ne trovo più di una nelle varie cartelle

%systemroot\$Nt**************$\

Una volta sovrascritta la DLL in uso in C:\WINNT\system32 la mia connessione ODBC è tornata a fare il suo dovere.