Archivio mensile:Febbraio 2005

natrixlab.it

Thumb www.natrixlab.it “Natrix Lab nasce a Reggio Emilia nel giugno del 2001 come laboratorio d’analisi autorizzato. L’obiettivo di Natrixlab è di contribuire alla definizione di una nuova idea di salute […] ad oggi contiamo oltre 500 centri autorizzati su tutto il territorio nazionale (isole comprese) e oltre 20000 refertazioni individuali effettuate.”

Con l’azienda Natrix collaboro ormai da 3 anni sullo sviluppo del sistema di accettazione. Ad inizio anno l’azienda ha deciso di rinnovare il proprio sito web: natrixlab.it.

Dopo un’accurata analisi si è giunti alla decisione di utilizzare una piattaforma CMS (Content Management System) completamente Open Source. Sono state analizzate diverse tipologie di CMS e quella che copriva maggiormente le esigenze era Mambo. L’azienda, in questo modo, si è resa completamente autonoma sull’aggiornamento dei contenuti. La scelta di una soluzione Open Source, rispetto ad una sviluppata ad hoc, ha i suoi pregi:

  • velocità di realizzazione del sito
  • abbattimento dei costi di implementazione
  • possibilità di variare tipo di soluzione con costi contenuti
  • guadagnare tempo per verificare in che direzione effettuare i futuri investimenti: passare ad una soluzione proprietaria

Natrix infatti necessitava di un “rinnovo” completo del sito ma allo stesso tempo non erano ancora ben definiti gli scopi primari che questo avrebbe dovuto coprire. La scelta di iniziare da un CMS e poter divulgare i propri contenuti in maniera rapida permetterà così di analizzare con “calma” gli stati successivi della crescita del sito.