Archivio mensile:Dicembre 2004

Oracle da PHP

Questo Natale, purtroppo, sono molto preso a sviluppare l’interfaccia del sistema di accettazione al database Oracle9 del nuovo gestionale aziendale di Natrix S.r.l. Lo sviluppo è ormai finito e non resta che testare il tutto: Beta test in programma per i primi giorni del nuovo anno.

Ho preferito adottare una soluzione standard quale ADOdb (Database Abstraction Library for PHP) piuttosto che utilizzare direttamente le funzioni di PHP Oracle 8 per un semplice motivo di flessibilità. Di solito, lavorando esclusivamente su MySql prediligo le chiamate dirette da PHP al database (mysql_*).

Per prima cosa si è reso necessario installare le librerie di Oracle per poi ricompilare il PHP sul server Linux (con il parametro –with-oci8[=DIR]). Ho dovuto ripetere questa operazione più volte prima di trovare le librerie giuste per la versione installata di Oracle (inizialmente la 8 ). Da subito ho installato quelle di Oracle 10 (nuovo di pacca) pensando che andassero bene anche per versioni precedenti, ma così non è, e infatti mi davano diversi problemi. Poi ho chiesto di aggiornare la versione di Oracle e passare alla 9 in quanto, per la 8, non ho trovato librerie disponibili/funzionanti.
Con quelle della versione 9 e ADOdb sono riuscito a connettermi ad Oracle senza i famosi “ORA: error” che mi hanno massacrato per diversi giorni. Una volta aperta la connessione verso il database del gestionale mi sono dedicato allo sviluppo dell’interfaccia e alle procedure di emergenza nel caso in cui la connessione tra il server Linux e Oracle non fosse disponibile. Un paio di caffè in più del solito… ma alla fine tutto bene!

[agg: 14.06.2006]
Se ve la vedete male questo tutorial gratuito su Oracle e PHP è di grande aiuto!