Archivio mensile:Febbraio 2010

Monitorare gli utenti nelle Applicazioni Web

mixpanel_logo

Mixpanel è un servizio di analisi e monitoraggio real-time che aiuta le aziende a capire come gli utenti interagiscono con una determinata Applicazione web. In pratica il servizio tende a monitorare il comportamento e l’interazione che gli utenti hanno con l’applicativo stesso.

Mixpanel è basato su API. Le informazioni infatti possono essere inviate da qualsiasi applicazioni, da Facebook a quelle installate su iPhone/Android. Tra le caratteristiche importanti segnalate parlano di un vero real-time per l’elaborazione dei dati e di una personalizzazione del monitoraggio degli eventi.

Appena ho un attimo lo installo e vediamo di cosa si tratta…

Impostare mysql.sock in Zend Framework tramite file .ini

Zend Framework Logo

Come ambiente di sviluppo PHP utilizzo Zend Server Community Edition (installato su OSX). Dal giorno in cui l’ho installato le applicazioni sviluppate in Zend Framework hanno smesso di funzionare. Il problema che veniva segnalato era:

Fatal error: Uncaught exception 'Zend_Db_Adapter_Exception' with message 'SQLSTATE[HY000] [2002] Can't connect to local MySQL server through socket '/tmp/mysql.sock' (2)' in /usr/local/zend/apache2/htdocs/mySite/library/Zend/Db/Adapter/Pdo/Abstract.php:144

In pratica Zend_DB_Adapter non trova il socket per la connessione al database MySQL.

Da quando è stato inserito il modulo Zend_Application io preferisco impostare ogni cosa nel file di configurazione .ini pertanto, per risolvere il problema, ed impostare il corretto mysql socket, basta aggiungere la seguente riga tra i parametri del DB:

resources.db.params.unix_socket = "/usr/local/zend/mysql/tmp/mysql.sock"

Template CSS e HTML per Admin area

themeforest-net

Il web pullulala di template CSS e HTML, basta fare una ricerca su Google per accorgersi di quanto la prima pagina sia inflazionata. Finalmente però (via Dinamick) ho trovato un sito che fornisce anche Admin skin: ThemeForest. Intendo template per aree riservate diversi dai soliti che si trovano in giro per i vari CMS (Joomla, WordPress, ecc.).

Alcuni sono a pagamento ma se trovate quello che veramente vi piace non credo sia un problema spendere circa 15/20 USD$ per la vostra Web Application!

Reggio Emilia abbraccia il Software Libero!

GNU filosofico by Markus Gerwinski

Finalmente qualcosa si muove!
Il carrozzone ogni tanto fa un passo in avanti e questa volta è tutto merito del consigliere comunale Matteo Olivieri e di tutta la Lista civica Reggio Emilia 5 stelle.

Lo scorso mese è stata presentata “una mozione in Consiglio Comunale ideata insieme a Davide Valeriani con associazioni ed esperti del settore, per sostituire le licenze proprietarie di Microsoft Office con software libero e opensource Openoffice.

In questi giorni è stata approvata!
Con l’adozione di OpenOffice verranno risparmiati più di 226.000 euro in 3 anni, che reintegrano i soldi per i libri delle biblioteche decentrate e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Una buona notizia questa.
Avanti così, Software libero!

Caratteri in cinese, russo e arabo nel codice PHP con Eclipse

Che oggi la codifica Unicode (UTF8) risolva una marea di problemi sull’utilizzo delle diverse lingue è risaputo. Se impostate un sito con questa codifica è tutto più semplice.

Oggi però avevo necessità di scrivere alcuni caratteri direttamente nel codice tramite l’editor Eclipse. Scriverlo lo scriveva ma quando provavo a salvare mi dava questo errore:

Per risolvere basta cambiare la codifica del file in uso.
Dal menù Edit -> Set Encoding…
Si apre questa finestra (vedi sotto), selezionate Other e poi UTF-8.

Il “problema” è risolto!