Archivio mensile:Settembre 2006

Software libero, ne parla anche la televisione

[gv data=”http://www.youtube.com/v/TBcpCKdKa9M” width=”380″ height=”313″][/gv]

Finalmente anche la televisione Italiana inizia a parlarne!
Avanti così! Forza e coraggio…

Aggiungo qui la mia risposta al vice presidente della Microsoft Corporation, il Sig. Umberto Paolucci:
La sua affermazione dove sostiene che “il costo minore, sia di possesso che di utilizzo, si ha con soluzione di software commerciale” è ERRATA.
Diamo un peso alle parole: se per possesso intendiamo un costo iniziale (licenza d’utilizzo) le ricordo che il software libero è gratuito, non esistono costi di licenza o di acquisto.
Se per costi di utilizzo invece si riferisce ad eventuali canoni di assistenza e manutenzione, questi esisteranno sempre per qualsiasi tipo di soluzione adottata. Che i costi di assistenza legati a soluzioni di tipo commerciale siano minori rispetto a quelli del software libero è tutto da dimostrare. Vogliamo parlare di stabilità e sicurezza?

E poi, non parliamo sempre e solo di costi. Iniziamo ad affrontare anche altri argomenti importanti: i formati Open, ad esempio. Il paragone esposto da Roberto Galoppini di OpenOffice.org calza a pennello. A riguardo, proprio in questi giorni tra l’altro, sta nascendo una polemica sul Fisco.

Ajax (xAjax), Smarty e PHP

xAjax
Il motore per template che preferisco in assoluto e che utilizzo da tempo è Smarty.
In questi ultimi anni, negli applicativi sviluppati, ho iniziato ad integrare anche la tecnologia Ajax utilizzando come formato di scambio dati XML. Questo sistema rende alcune funzionalità molto più user-friendly e performanti. Ajax infatti permette di elaborare dati da una pagina web senza che questa venga rigenerata (leggi Iniziare con Ajax).
Da qualche mese ero alla ricerca di una classe PHP per Ajax e ne ho provate diverse senza trovarne una “in grado di integrarsi bene” con Smarty. Cercavo una classe che lasciasse il codice abbastanza pulito pur rimanendo molto flessibile.

In settimana ho letto un articolo nel quale si discuteva proprio di Ajax e Smarty. La classe PHP che maggiormente si presta ad essere integrata con Smarty sembra essere Xajax.

La soluzione che ho adottato infatti mi soddisfa parecchio e il codice risulta molto pulito e ordinato. Per valutare le performance è ancora presto ma per ora sembra essere abbastanza veloce.
Vediamo ora come integrare velocemente Xajax in Smarty.

Continua a leggere