Archivio mensile:Luglio 2006

La Croazia verso il software libero!

GNU e Croazia

Apprendo da diversi blogger che la Croazia si sta orientando verso il mondo del software libero. In realtà i blogger parlano di Open Source ma io per scelta di vita condivido il termine software libero .

Sono entusiasta e spero che un giorno anche il nostro Governo possa seguire questa tendenza. Dopo aver esposto chiaramente quali sono i problemi legati al mondo del software e degli standard dei documenti proprietari, il governo Croato dichiara che per quanto possibile le Istituzioni di governo svilupperanno e sceglieranno soluzioni di tipo Open Source rispetto a quelle “Close”, lo stesso vale per i protocolli e per i formati dei Documenti.

Infine viene sottolineato uno degli aspetti più importanti del futuro del software: nelle scuole verranno introdotti software Open Source e agli alunni verranno presentati, fin dai primi giorni di scuola, entrambe le soluzioni, Open e Close.

Software Libero, avanti così!

[Fonte: Advanced dream Blog – (Originale In Croato)]

Primi in Europa per le suonerie… ultimi per tutto il resto!

Telefonino cellulareROMA, 30 Giugno 2006
“Quest’anno” – ha dichiarato il Presidente della SIAE Giorgio Assumma – “gli autori e gli editori italiani incasseranno di più rispetto ai colleghi degli altri Paesi europei. La Siae infatti per le opere utilizzate dalla telefonia mobile, Internet e Umts, nel 2005 ha acquisito proventi per 10 milioni e mezzo di euro, contro i 4 milioni della società d’autori spagnola Sgaee i 5 e mezzo della tedesca Gema”.
Siamo primi in Europa per i diritti derivanti dalle suonerie dei cellulari.
[Fonte: SIAE]

Un risultato di tutto rispetto, numeri da capogiro certo, ma io sono sempre più convinto che stiamo perdendo qualche treno importante. Sono tutti pronti a scaricare la nuova suoneria, l’ultima arrivata, la prima canzone in classifica ma pochi sanno che questa tecnologia ha ben altro da offrire. Le suonerie sono uno specchietto per le allodole!

Mai sentito parlare di Micropagamenti (Micropayments) ?

Continua a leggere